Come possiamo aiutarti?
Di seguito le risposte alle domande più frequenti (Faqs) di tipo generale, sul collegamento internet e sul VoIP
FAQ Generale
In questa categoria rispondiamo alle domande di carattere generale sui servizi Wirtek
Quali sono i vantaggi offerti dalla connessione WIRTEK?
Il principale vantaggio è quello di servire le numerosissime zone non ancora raggiunte da ADSL via cavo. Inoltre, grazie alla semplicità della tecnologia utilizzata, la connessione in fibra e Wi-Fi costituisce un vantaggio anche per chi vive in zone coperte da ASDL via cavo, con un abbattimento dei costi di connessione in quanto NON è necessario avere la linea telefonica Telecom, vodafone, ecc..
Cosa significa WiFi?
Il WiFi è un protocollo di trasmissione wireless, ovvero senza l'ausilio di fili, per il supporto di reti ad alta velocità che consente di utilizzare internet in qualsiasi postazione senza necessità di usare cavi sparsi per tutta la casa o l'ufficio.
Quali sono i vantaggi offerti dalla connessione WIRTEK?
E’ una connessione fluida e senza interruzioni.
Cosa significa FWA?
Si tratta dell’acronimo di Fixed Wireless Access, si tratta della connessione senza fili fissa che sfrutta la fibra ottica fino alla stazione radio base; distribuisce il segnale tramite onde radio alle utenze.
il mio indirizzo è coperto dal vostro servizio?
Il servizio WIRTEK copre moltissime zone delle Marche, per un aggiornamento potete contattare i nostri uffici.
Eventi atmosferici possono influire sulla qualità del servizio?
No, i normali eventi atmosferici (pioggia, nebbia, neve, vento) non influiscono sull'intensità del segnale e sulla qualità della connessione.
Per potermi collegare a WIRTEK ho bisogno di un router?
Ti verrà fornito da WIRTEK un router in comodato d’uso gratuito.
È possibile collegare più computer alla vostra connessione?
Certamente, è possibile collegare quanti computer si desidera alla nostra connessione.
La mia zona è coperta da WIRTEK?
WIRTEK copre l'intera regione Marche. Per sapere con esattezza se la sua zona è coperta la invitiamo a contattarci.
Come faccio a richiedere l’attivazione del servizio?
Per procedere all'attivazione è possibile contattarci.
Quali sono i tempi per l’attivazione del servizio?
I tempi dipendono dalla tecnologia scelta.
Cosa farà l’installatore certificato?
L'installatore certificato Wireless monterà un’antenna nella vostra abitazione dopo la verifica dello stato del segnale
La connessione WIRTEK dispone di banda minima garantita?
Si, la banda minima garantita di ciascuna connessione è indicata sul profilo.
WIRTEK è autorizzata a fornire l’accesso ad internet tramite WiFi?
Il Ministero delle Comunicazioni, in base al Codice delle Comunicazioni Elettriche (Dlgs 1° agosto 2003, n. 259) e al Decreto Landolfi (4 ottobre 2005) ha stabilito che è possibile fornire accesso ad internet tramite WiFi, alle seguenti condizioni:
- Essere iscritti al R.O.C. (Registro degli Operatori di Comunicazione): ARCOLINK è iscritto con numero di iscrizione: 19288. Inviare entro 30gg al Ministero della Comunicazioni aggiornamenti su nuovi ripetitori presenti o variazioni sugli esistenti. Le apparecchiature che saranno installate in ordine all'erogazione del servizio, sia per quanto riguarda le stazioni base, sia per quanto riguarda la sede dell'utente devono essere correttamente immesse sul mercato.
- È doveroso inoltre puntualizzare che le installazioni, l'allacciamento, la manutenzione ed il collaudo dell'impianto interno non richiedono conformità al D.M. 314/92 in quanto si tratta di apparecchiature di uso libero.
L'ISP è tenuto inoltre ad operare in conformità al Decreto Pisanu (D.M. 16 agosto 2005) in ordine al contrasto del terrorismo internazionale. Bisogna inoltre precisare che secondo parere del Ministero delle Comunicazioni e delle Direzioni Tecnico Scientifiche delle ARPA da noi contattate gli impianti per servizi WiFi non sono disciplinati dall'art. 87 del D.Lgs. 259/03, non è quindi prevista la necessità di una valutazione radioprotezionistica.
Come posso ottenere il contratto?
Il contratto può essere scaricato dall'area download, oppure contattandoci al numero verde 800125788
Come posso siglare un contratto WIRTEK?
È possibile scaricare il contratto qui oppure recarsi presso un nostro WIRTEK point
Se possiedo una linea ISDN, analogica, o un’altra ADSL, posso richiedere WIRTEK?
Si. WIRTEK è completamente svincolato dalla rete Telecom Italia, non ha bisogno di linee analogiche o ISDN per essere funzionante.
WIRTEK usa IP fisso o dinamico?
WIRTEK fornisce connessioni sia con IP dinamico, sia con IP fisso a seconda delle connessioni.
Come posso attivare il pagamento a mezzo RID (addebito diretto su conto corrente)?
Per attivare il pagamento RID abbiamo bisogno che: ci comunichi le coordinate IBAN del suo conto corrente (attenzione che l'intestazione e il codice fiscale del conto deve essere la stessa dell'intestatario della connessione) ci deve mandare il nuovo modulo d'ordine (con la parte RID) che può scaricare cliccando qui.
Posso attivare il pagamento a mezzo RID su un conto corrente Bancoposta?
Purtroppo NO. Poste Italiane permette di eseguire addebiti diretti su conto corrente solo alle aziende/enti che hanno stipulato un'apposita convenzione con Poste italiane. Allo stato attuale inoltre tutte le convenzioni di Poste Italiane sono state sospese per alcune frodi subite da correntisti Bancoposta.
Ho richiesto il pagamento a mezzo RID ma mi viene chiesto di pagare tramite bonifico, come mai?
Prima che diventi possibile incassare a mezzo RID dobbiamo attendere che la vostra banca ci autorizzi per via telematica ad eseguire i futuri addebiti sul conto: la cosiddetta procedura di allineamento elettronico archivi. La tempistica per questa operazione è piuttosto variabile. Nel caso in cui la vostra richiesta non sia ancora in stato "Richiesta autorizzata dalla Banca" e la scadenza del preavviso sia prossima è preferibile eseguire il pagamento a mezzo bonifico bancario.
Nel caso dobbiate saldare un preavviso di fattura la cui scadenza è precedente alla conferma attivazione del RID la stessa va pagata a mezzo bonifico bancario o carta di credito. Non è possibile richiedere pagamenti RID per fatture già scadute.
Quanto consuma l’antenna WIRTEK?
Il consumo dipende dal traffico dati sviluppato. In sostanza l'antenna ha un consumo base "a riposo" che poi sale nel caso venga sviluppato del traffico continuativo da/verso internet. Da alcune misurazioni eseguite comunque il consumo è risultato sempre inferiore ai 5Wh
Come posso utilizzare al meglio i programmi peer-to-peer e di scambio file?
Per utilizzare al meglio questo tipo di programmi, o in generale i programmi che richiedono un accesso diretto al computer da internet, è necessario impostare nel sistema gli indirizzi IP pubblici che WIRTEK mette a disposizione per ogni connessione.
È possibile realizzare un’installazione condominiale/multiutenza con un’antenna unica?
È possibile richiedere un'installazione condominiale a partire da almeno 3 sottoscrizioni contemporanee, il costo per singola utenza non varia dalla versione standard. Per questo tipo di installazione è necessario venga messo a disposizione dello spazio in un locale tecnico (con fornitura alimentazione 220v) in cui i nostri tecnici installeranno un armadietto contenente gli apparati necessari a diramare il collegamento verso le singole utenze/unità abitative.
Quali sono le condizioni e l’assistenza tecnica?
È possibile avere l’assistenza tecnica per il servizio attraverso la casella assistenza@wirtek.it Il servizio è disponibile 24h su 24.
FAQ Internet
Le principali caratteristiche tecniche delle nostre offerte.
Ho già un router Wifi, posso utilizzarlo?
Sì, purché venga disabilitata, se presente, la funzione di “server DHCP”. Inoltre vi consigliamo di utilizzarlo come Access Point e non come router. Per la corretta configurazione del vostro apparato l’indirizzo IP del gateway e del DNS primario deve essere: 192.168.1.254. Per quanto riguarda la configurazione della rete Wifi, la si può impostare come meglio si crede, noi vi consigliamo di utilizzare in ogni caso la protezione “WAP2”.
Configurazione e-mail
Per il corretto invio della posta elettronica è necessario configurare il parametro SMTP, quelli utilizzati nella rete wireless WIRTEK possono essere due a seconda del collegamento che viene utilizzato nella Vostra zona.
SMTP: mail1.wirteksrl.it
SMTP: mail2.wirteksrl.it
Dopo essermi collegato alla vostra rete non riesco più ad inviare i messaggi di posta elettronica, perché?
Il problema è dovuta dalla configurazione del server SMTP utilizzato dal programma di posta elettronica che viene utilizzato, è necessario modificarlo inserendo uno dei nostri che vengono indicati nella sezione Supporto del nostro sito web.
È possibile utilizzare SKY, NETFLIX, NOWTV ecc.?
Si, la connessione WIRTEK permette la visione di SKY,NETFLIX e NOWTV
È possibile utilizzare SKY Q senza decoder?
Al momento non è possibile utilizzare SKY Q senza decoder poiché viene rilasciato l’uso del servizio con provider convenzionati.
FAQ Voip
Le caratteristiche dell’offerta del traffico voce di WIRTEK.
Come funziona il VoIP?
Il VoIP, ossia Voice Over IP è un sistema innovativo che in questi ultimi anni ha trovato un'ampia diffusione. Il funzionamento avviene con la trasmissione della voce attraverso la linea dati che ci collega ad Internet.
Le normali linee telefoniche sfruttano cavi dedicati solo a questo scopo, mentre il VoIP sfrutta le stesse linee dedicate ai dati "trasformandole" in voce. In questo modo i costi sono nettamente inferiori.
A puro titolo d’esempio la telefonia mobile è del tipo VoIP così come la Vodafone ed altri fornitori.
Dovrò cambiare numero di telefono?
Non necessariamente. Se hai i requisiti giusti puoi usare il nostro servizio di number portability e conservare il tuo vecchio numero telefonico.
Che numero di telefono mi verrà dato?
Se non usufruirai del number portability potrai avere un numero con prefisso geografico della tua città.
Quali numeri posso chiamare?
Puoi parlare gratis con tutti i numeri verdi e raggiungere anche tutti gli altri numeri telefonici come hai sempre fatto. Sono escluse solo alcune numerazioni speciali e brevi: qualora riscontrassi dei problemi inviaci un’email e provvederemo all’abilitazione.
Le numerazioni VoIP compaiono in elenco telefonico?
Normalmente le numerazioni non vengono inserite in alcun elenco, ma puoi richiederlo accedendo alla pagina dedicata.
In quali elenchi sarà pubblicato il mio numero?
Dopo l'ordine e la sottoscrizione del modulo di adesione, il numero sarà pronto a essere inserito nell'Elenco Telefonico Generale.
Oltre alle famose Pagine Gialle, Bianche e Utili, ci sono sul mercato anche altre società che raccolgono numeri telefonici, come per esempio Vodafone, Wind, Numero Italia (892.892) e molte altre che offrono anche consultazione telematica tramite numeri 12xx o 892.
Il tuo numero sarà quindi consultabile dagli elenchi telefonici cartacei, dai siti internet che hanno questo servizio e dalle attività che offrono servizi 12xx
Viene trasmesso il numero telefonico durante le chiamate effettuate?
Il vostro numero telefonico verrà trasmesso sulla rete sia fissa che mobile, pertanto chi chiamerete potrà vedere il vostro numero telefonico e riconoscervi.
Viene visualizzato il numero telefonico per le chiamate ricevute?
Il numero di chi vi chiama (se non riservato) verrà visualizzato sul vostro telefono IP (se con display) oppure sul vostro telefono collegato all'adattatore PAP CISCO (sempre se il telefono ha la funzionalità di riconoscimento del chiamante) oppure sul vostro programma software VoIP.
Funzionano i numeri a tariffazione speciale e i numeri di emergenza?
Alcune numerazione con tariffazione speciale (144, 166, 199, 899, 892, ecc.) Non sono accessibili. Si può chiamare invece qualsiasi numero nazionale ed internazionale, compresi i cellulari. Si possono inoltre chiamare i numeri speciali, come i numeri 800, 803, 84X ed i numeri di emergenza e di pubblica utilità (112, 113, 115, ecc.).
Le numerazioni attualmente non raggiungibili sono sempre in AGGIORNAMENTO: qualora riscontri l’anomalia ti preghiamo di indicarcelo per risolvere il problema.
Come faccio a sapere il credito residuo del mio account?
Per conoscere il credito residuo è sufficiente accedere alla propria area riservata.
Come fare per controllare il traffico?
Il traffico effettuato può essere visualizzato in tempo reale sul nostro sito come da istruzioni fornite.
Inserendo il codice di login VoIP e la password riservata all'accesso sul sito web, si avrà accesso al sito dove è possibile visualizzare il traffico effettuato, vedere i dati del contratto con il credito residuo.
Come posso ricaricare il credito telefonico?
Le ricariche possono essere effettuate direttamente nell’apposita area del nostro sito tramite carta di credito, oppure, solo per chi a pagamento RID, tramite richiesta alla nostra assistenza.
Devo per forza avere il pc acceso per telefonare?
No, se sei in possesso di un nostro apparato telefonico lo potrai utilizzare come un normalissimo telefono e utilizzarlo anche con il pc spento.
Posso usare il fax con la vostra linea telefonica?
La nostra linea telefonica NON supporta le trasmissioni fax/dati in entrata e uscita.
Quali porte devo aprire sul router per utilizzare il servizio VoIP?
Le porte utilizzate vengono direttamente gestite dal nostro personale, quindi il Cliente non deve effettuare alcuna operazione.